Organigramma
PRESIDENTE: LAORETI Fabio
PRESIDENTE ONORARIO: FIORINI Giuliano
VICEPRESIDENTE: GENNARI Giuliano
CONSIGLIERI
FIORINI Giuliano;
PALERMO Giuseppe,
CAMAIANI Luciano,
GENNARI Giuliano,
PINELLI Enrico,
BORIA Luigi,
LIBEROTTI Giuseppe,
VETTESE Marcello,
GIACHETTI Elena,
COLAFIGLI Simonetta,
SARDONINI Edagardo,
GIAMMARI Patrizia,
VECCHIETTI Renzo,
FIRMANI Franco,
MARTONI Ubaldo,
SERAFINO Teresa,
TARTAMELLI Lina.
REGOLAMENTO
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AMATORI PODISTICA TERNI
PREVISTO DALL’ART 9.7 DELLO STATUTO :
“Il Consiglio Direttivo può deliberare un regolamento interno atto a regolamentare il funzionamento e la gestione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Podistica Terni e delle sue attività.”
Art. 1 – SOCI
-
– Devono rispettare le decisioni del prese all’assemblea e dal Direttivo.
-
– Devono tenere un comportamento di massima lealta’, educazione e rispetto in qualunque momento della vita associativa e nel corso delle manifestazioni a cui andranno a partecipare.
-
– Devono sentirsi protagonisti da quanto proposto dal gruppo (Organizzazione vita associativa, manifestazioni, iniziative e proposte Istituzionali, gite, ecc.). E’ auspicabile la fattiva collaborazione di tutti i soci al fine della buona riuscita delle stesse.
-
– Devono promuovere le attivita’ dell’ A.S.D. Amatori Podistica Terni e le manifestazioni da essa organizzate.
-
– Per accedere alla sede in orari diversi da quelli in uso, devono essere essere autorizzati da Presidente o dai Responsabili della Sede.
-
– Possono usare i mezzi e le strumentazioni del gruppo solamente per attivita’ legate ad esso, previa autorizzazione dei Responsabili, secondo la diligenza del buon Padre di Famiglia.
-
- Eventuali iniziative personali riguardanti l’Associazione (proposte, progetti, iniziative sportive e promozionali) dovranno essere preventivamente sottoposte all’ esame del Direttivo. Non sono in ogni caso ammesse iniziative autonome che comportino per la Società disagio economico, organizzativo e di immagine. E’ fatto assoluto divieto ai soci di coinvolgere l’ Associazione in problematiche personali e/o di carattere economico o nei rapporti tra soci e/o terzi.
-
- I soci hanno responsabilita’ verso il gruppo :
-
– Consegnare con precisione il certificato medico. Sottolineiamo l’importanza del rinnovo e della consegna alla Società di una copia del “Certificato di idoneità sportiva” entro e non oltre la data di scadenza. L’Associazione si solleva ogni responsabilità per le eventuali gare fatte senza il certificato medico con iscrizione effettuata dal singolo atleta;
-
– Precisione e sollecitudine nell’aderire e nel versare le quote per quanto dovuto per le varie attivita’;
-
-i soci non possono avere il doppio tesserino podismo, ad eccezione dei casi di domicilio o residenza fuori dall’Umbria, transizione gruppo, tornei specifici, o casi particolari, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo; Nel caso di un atleta iscritto in altra società di altra disciplina sportiva che contempla il podismo, il socio deve partecipare alle gare podistiche come iscritto APT e con i colori sociali APT;
-Nel caso di contemporaneità di gare con quelle organizzate dal nostro gruppo,
si sensibilizzano i soci a partecipare alle nostre manifestazioni.
-I soci sono gentilmente invitati a rinnovare l’iscrizione al gruppo dal 01 dicembre al 31 gennaio.
-
– Fare il possibile per iscriversi nella lista di gruppo alle varie manifestazioni;
-
– Fare il possibile per partecipare con l’abbigliamento sociale alle varie manifestazioni;
-
– Mantenere in ordine e pulita la sede sociale, l’area adiacente e promuovere la raccolta differenziata.
-
- L’iscrizioni alle gare vengono fatte al Presidente, o al Responsabile, dopo aver, nei termini di tempo, avvertito gli atleti a mezzo email. La mancata partecipazione alla gara, dopo averne dato conferma, sarà penalizzata con l’obbligo di rimborsare la Società della quota d’iscrizione, dietro consegna del premio di partecipazione. I pettorali vengono consegnati dal responsabile iscrizioni TASSATIVAMENTE entro massimo 30 minuti prima della gara dopo aver regolarizzato la quota.
- Pubbliche relazioni con l’esterno
L’ Associazione mantiene le pubbliche relazioni con l’esterno e con i terzi attraverso il PRESIDENTE e il Segretario. In particolar modo i rapporti con i mezzi di informazione (stampa, radio, TV, internet, forum, ecc.) e con enti e federazioni sportive vengono tenute dal Presidente: l’ Associazione esternerà esclusivamente attraverso comunicati stampa ufficiali, a firma del Presidente. Nessun altro soggetto all’ infuori dei membri del Direttivo ( e senza l’espressa autorizzazione di quest’ultimo) potrà relazionarsi con terzi esterni, assumere impegni ufficiali o esternare opinioni in nome e per conto dell’ Associazione, Inoltre, chiunque faccia uso del nome e del logo dell’ Associazione senza averne titolo e senza preventiva autorizzazione, sarà radiato da socio.
Art. 2 – CONSIGLIO DIRETTIVO
-
– Alle elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo, qualora i candidati ricevessero il medesimo numero di voti, prevarrà la minore età anagrafica.
-
– Il consiglio Direttivo, a maggioranza assoluta, in caso di necessita’ per il proprio funzionamento, puo’ espellere un suo Consigliere per gravi inadempienze.
-
- Non possono essere nominati alla carica di Consiglieri e, se nominati, decadono dall'ufficio:
a) Persone con condanne pena li passate in giudicato negli ultimi cinque anni;
-
I soci che non siano iscritti da almeno due anni;
-
Coloro che siano iscritti ad altre associazioni podistiche;
-
Il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado del Presidente dell’Associazione;
-
Presidenti, legali rappresentanti di organizzazioni (società, fondazioni, associazioni di qualunque tipologia) che abbiano rapporti stabili, continuativi e rilevanti di fornitura e/o collaborazione a titolo oneroso con l’Associazione;
– Il Consigliere si deve adoperare per la crescita e l’onorabilita’ dell’APT e per la riuscita delle manifestazioni dal gruppo organizzate, ed e’ vietata la sua iscrizione a gare o manifestazioni contemporanee o nella stessa.
-
-il membro del direttivo compatibilmente con lo svolgimento del proprio incarico nell’organizzazione della manifestazione, può correre;
- Ciascun consigliere può dimettersi dal Consiglio Direttivo con comunicazione scritta. Il Consiglio Direttivo delibera sul recesso del consigliere nella prima riunione successiva; in ipotesi di rigetto del recesso, il consigliere receduto dovrà comunicare per iscritto allo stesso Consiglio il diniego o l’accoglimento del rigetto medesimo.
Art. 3 - IL PRESIDENTE
Il Presidente ha i seguenti compiti oltre quelli indicati nello statuto :
3.1 - La responsabilità della struttura tecnico operativa, ne riferisce al Segretario e ne risponde al Consiglio direttivo:
-
Attuare i deliberati degli organi sociali ed in particolare, attraverso i soci, gli atti esecutivi necessari alla realizzazione delle delibere del Consiglio direttivo;
-
Assumere la responsabilità dello svolgimento efficiente e efficace delle attività operative della struttura;
-
Assumere la responsabilità del coordinamento e della gestione dei soci e presentare al Consiglio Direttivo proposte su organigramma e funzioni;
-
Gestire e coordinare tecnicamente lo svolgimento del processo di elaborazione del piano annuale delle attività, secondo modalità tali da valorizzare la piena partecipazione del volontariato e dei principali portatori di interesse del APT.
3.2 - La perdita della carica di Presidente, oltre che nei casi previsti dallo statuto, si verifica:
a) Revoca da parte dell’Assemblea ordinaria per azioni contrarie alle disposizioni statutarie e regolamentari dell’Associazione, ovvero per azioni contrarie al buon nome dell’Associazione;
b) Revoca dalla maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo.
Art. 4 - IL SEGRETARIO
Il Segretario ha i seguenti compiti oltre quelli indicati nello statuto :
-
- La responsabilità della gestione economica, ne riferisce al Presidente e ne risponde al Consiglio direttivo:
-
E’ il Tesoriere del gruppo ed ha la responsabilita’ delle spese dell’APT;
-
Elaborare il bilancio preventivo e consuntivo dell’anno ;
-
Elaborare i bilanci preventivi e consuntivi delle varie iniziative ;
-
Gestire e coordinare la segreteria dell’ APT attraverso i soci di sua fiducia;
Art. 5 – RESPONSABILI DI FUNZIONE
5.1 - In base all’organigramma approvato dal Consiglio Direttivo, si individuano uno o piu’ Responsabili di Funzione che, con la supervisione del Presidente, avranno i seguenti compiti :
-
Gestire il proprio ambito avvalendosi dell’aiuto di soci di loro fiducia;
-
Effettuare acquisti per la propria funzione dopo che il Segretario ne ha avallato la fattibilita’;
-
Avere l’esclusiva, insieme al Presidente, delle chiavi dei locali e/o armadi necessari per lo svolgerimento della propria funzione
-
Effettuare gli inventari utili per tenere sotto controllo i materiali;
Il socio che non rispetta il presente Regolamento è soggetto, in relazione alla gravità del caso, a provvedimenti disciplinari da parte del Direttivo , in qualsiasi momento con richiamo o espulsione dalla società.
Disposizioni finali ed osservanza:
Il presente Regolamento Interno è parte integrante e indivisibile dello Statuto Societario. Il Consiglio Direttivo nel presentare questo REGOLAMENTO INTERNO, si auspica che il discorso propositivo e collaborativo venga recepito positivamente da tutti i soci onde evitare disagi e tensioni tra Tecnici, Atleti e Consiglio Direttivo stesso.
Tale regolamento è suscettibile a cambiamenti in base alle esigenze dell’Associazione
IL CONSIGLIO DIRETTIVO